📁
Brasile Portale sui viaggi in Brasile con informazioni riguardanti San Paolo, Rio de Janeiro, Natal, Salvador Bahia, Fortaleza e l'Amazzonia nonche' un efficace sistema di prenotazione hotel e acquisto voli last minute ed economiciBrasile
Localita'

Fortaleza

Fortaleza
Fortaleza

Fortaleza è la capitale del Cearà, stato al nord-est del Brasile. È situata sulla costa e ha una popolazione attorno ai 2 milioni di abitanti. È la seconda città piu importante della regione dopo Salvador di Bahia. Fortaleza ha un area di 336 km quadrati. Al nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, al sud confina con le città di Pacatuba, Eusébio, Maracanaù e Itaitinga. Ad est confina con lo stato di Aquiraz e l'Oceano Atlantico. Infine a ovest con la città di Caucaia.

Lo sbarco portoghese, avvenuto nel 1500, ad opera dell'ammiraglio Pedro Alvares Cabral, fu facilitato dall'assenza di un potere militare organizzato da parte delle tribù di Amerindi locali. Il territorio fu battezzato con il nome di "Terra di Vera Cruz", ma poco dopo fu adottato il termine "Brasil", dal nome di un legno rinvenuto in grandi quantità e ricco di sostanze utili all'industria tessile, il pau brasil.

Fortaleza, centro portuale e turistico, è la quinta città del Brasile Fondata dai Portoghesi nel 1609 come forte di difesa contro gli Indios, divenne capitale del Ceará nel 1823. Oggi rappresenta un importante nodo di comunicazionestradale e ferroviaria con l'interno e con le principali città del Paese, ed è servita da un aeroporto e dall'attrezzato Pôrto de Mucuripe. Fortaleza è inoltre nota in tutto il Brasile per gli articoli artigianali in cuoio e per i suoi tessuti.

Nella Rua Senador Pompeu, nella ex prigione costruita nel 1850-1856, si trova la sede dell'EMCETUR, azienda statale di turismo che gestisce oltre cento punti-vendita di articoli artigianali. La cattedrale si erge nella Praça da Sé, al centro della città. Il Mercato centrale, situato a sud della Praça da Sé, nella Rua Conde D'Eu, comprende oltre 600 stand, in cui viene venduto quasi tutto.

Prestigiosa costruzione in ferro in stile art-nouveau, situata a ovest del Mercado Central e di fronte alla Praça do Carmo, il Teatro José de Alencar fu inaugurato nel 1910.

Dalla Praia do Meireles, ricca tuttavia di ristoranti e locali notturni, si può raggiungere con l'autobus la Praia do Futuro, che possiede dune alte fino a 30m ed è bagnata da acque molto pulite.

Argomenti nella stessa categoria